La discarica di Cappella Cantone: amianto e corruzione

Cappella Cantone

Il presidente della Compagnia delle Opere di Bergamo Rossano Breno e l’ex vicepresidente Luigi Brambilla sono indagati per corruzione nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Brescia che aveva già portato in carcere l’ex vicepresidente del consiglio regionale Franco Nicoli Cristiani, l’imprenditore Pierluca Locatelli e il responsabile dello staff Arpa Giuseppe Rotondaro. Una storia comune di tangenti e malaffare che puntava alla trasformazione della discarica di Cappella Cantone (Cremona) in discarica di amianto. Mariella Megna si batte da tempo perché si possa far luce sulla situazione della Locatelli e della discarica: le sue parole nel corso della puntata di Servizio Pubblico, programma di Michele Santoro.

Cappella Cantone

Breno in una nota chiarisce la sua posizione:

“Ieri mi è stata notificata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano una informazione di garanzia circa un mio asserito coinvolgimento affinché gli amministratori della Regione Lombardia favorissero, con atti contrari ai doveri d’ufficio, gli interessi imprenditoriali di Pierluca Locatelli. Ho già avuto modo di dichiarare agli organi di stampa di sentirmi sereno e ribadisco di essere estraneo alle accuse che mi vengono mosse”.

“Sono certo di poter rappresentare nelle sedi competenti la mia assoluta buona fede. Da parte mia ho sempre cercato di agire nel rispetto delle regole. Ne è testimonianza la mia vita, dedicata alla mia azienda e il mio impegno nelle opere caritative ed educative. Proprio per questo, non voglio che le vicende giudiziarie che mi vedono purtroppo chiamato in causa, rechino in alcun modo pregiudizio alle attività e all’immagine pubblica di Compagnia delle Opere di Bergamo, interamente impegnata nella realizzazione di servizi e strumenti per l’impresa e al sostegno degli imprenditori nel loro difficile mestiere. Ho quindi rassegnato, con comunicazione al direttivo locale, le mie dimissioni dalla carica di presidente e dal consiglio direttivo della associazione medesima’’.