Ambrosoli sulla disoccupazione: “Chi si prende la responsabilità delle scelte?”

Ambrosoli sulla disoccupazione

Ospite di Servizio Pubblico, Umberto Ambrosoli affronta il tema della disoccupazione giovanile notando come nessuno si sia mai assunto le responsabilità delle scelte fatte fino ad ora: “Non siamo nelle condizioni di poter garantire a tutti la possibilità di sdoganarsi dalle proprie origini”.

Ambrosoli sulla disoccupazione

“In alcune zone del nostro paese si è mantenuto un sistema produttivo che non è in grado oggi di garantire posti di lavoro. E’ un’emergenza che riguarda soprattutto i giovani. Abbiamo una Costituzione che dice con molta chiarezza che la Repubblica è fondata sul lavoro. La dignità di ciascuno di noi è data non dalla propria provenienza ma dalla sua capacità di contribuire, di crescere, di affermarsi e di vivere nella società” – spiega Ambrosoli – “Il reddito di cittadinanza? Non è una cosa fuori dal mondo. In altre zone d’Europa porta a una maggiore coesione sociale”.

Ambrosoli sui giovani

Sempre a Servizio Pubblico, il candidato alla presidenza della regione Lombardia mette a paragone le mazzette per la sanità e le borse di studio non concesse: “Quando non riusciamo a investire nel futuro e proteggiamo la casta in tutte le sue forme stiamo semplicemente creando i presupposti per una situazione che non riusciremo a dominare. Un terzo dei ragazzi che si laureano in Lombardia che vanno via dall’Italia. In tutto ciò la politica che prospettive dà?”