Terra dei Fuochi: le mamme contro il pentito Schiavone

mamme contro carmine schiavone
mamme contro carmine schiavone
La lotta delle madri campane per i figli malati di tumore

Le mamme contro Carmine Schiavone. Dallo Speciale Servizio Pubblico Più “Inferno Atomico”, dedicato alla Terra dei Fuochi. Il confronto in studio con Sandro Ruotolo tra le mamme dei bimbi morti di tumore a causa dei rifiuti tossici e l’ex boss Schiavone. “Noi non crediamo nel pentimento di Carmine Schiavone, probabilmente era nel suo interesse farlo per proteggere la sua famiglia e se stesso”. La replica dell’ex boss mafioso: “La mia coscienza si è ribellata”.

Un anno dopo…

Le mamme della Terra dei Fuochi. Un anno dopo aver raccontato l’Inferno Atomico, Sandro Ruotolo torna nella Terra dei Fuochi per raccogliere l’appello delle mamme che, con Padre Maurizio Patriciello, il 22 gennaio scorso avevano incontrato Giorgio Napolitano. Qui nulla è cambiato, e i bambini continuano a morire per le esalazioni tossiche dei roghi.

Inferno Atomico

“Inferno Atomico” è il reportage realizzato da Sandro Ruotolo e Dina Lauricella nelle terre campane contaminate dai rifiuti tossici. In 20 anni, tra Napoli e Caserta, sono stati interrati 10 milioni di tonnellate di fusti nocivi. 410 mila camion che hanno fatto su e giù per l’Italia con il loro carico di morte, senza che nessuno li fermasse. “Abbiamo interrato novemila quintali di rifiuti e guadagnavamo 126 milioni di lire a notte” afferma Domenico Bidognetti. Cugino del boss dei casalesi “Cicciotto ‘e mezzanotte”.