Politica industriale inesistente. La critica di Maurizio Landini

landini politica industriale
landini politica industriale

Landini politica industriale inesistente. Il segretario della FIOM afferma come in Italia gli investimenti sul lavoro in termini di tecnologia e sviluppo non ci siano mai stati. Non c’è mai stato un piano nazionale nei vari settori del lavoro.

Il pensiero di Maurizio Landini: “I lavoratori chiedono di poter lavorare. Non chiedono di essere pagati non lavorando. Se ragioniamo sul perché c’è una bassa produttività nel nostro paese, uno dei temi è che non si è investito. Il nostro paese ha investito meno degli altri: sulla ricerca, sull’innovazione. Non c’è stata una politica industriale. Parlo della siderurgia, dell’Ilva come di Piombino. Due fabbriche in mano a commissari. È un anno e mezzo che stiamo chiedendo che ci sia un tavolo per poter fare delle scelte di politica industriale. Un’azienda come i Riva si è dimostrato che non funziona. E la Costituzione del nostro paese e il decreto che hanno fatto prevedono la possibilità di requisire e nazionalizzare l’impresa. Secondo me è una cosa da fare”.

Landini politica industriale

Continua l’analisi del sindacalista: “Serve un piano nazionale sulla siderurgia in grado di mettere assieme delle competenze. Decidi che tipo di acciai fai e ti metti nella condizione di favorire l’ingresso di nuovi imprenditori. In Italia stiamo correndo il rischio di perdere tutti i settori strategici del nostro sistema industriale”.