Gualmini su Beppe Grillo “Deve rassegnarsi a fare l’opposizione”

Gualmini su Beppe Grillo
Gualmini su Beppe Grillo

Elisabetta Gualmini su Beppe Grillo e l’emergenza alluvione a Genova. Il presidente dell’Istituto Carlo Cattaneo, analizza la situazione dei lavori nel capoluogo ligure.”Il sindaco ha detto che per risolvere il problema con il fiume Bisagno ci vorranno 130 milioni mentre a disposizione ce ne saranno 35. Non ci sono le risorse adeguate perché la politica diventi potente per fare qualcosa. I Comuni sono in ginocchio”.

Gualmini su Beppe Grillo

“Deve rassegnarsi a fare il partito di opposizione. Non può dire: chiudiamo il Parlamento, ché poi ci saremo solo noi. Però sta facendo delle battaglie positive. Come il rimborso pubblico ai partiti e la restituzione delle indennità”.

Enrico Rossi sul M5S

I grillini dovrebbero uscire dal Parlamento? “No, ma devono imparare a usarne gli strumenti. Maggioranza e opposizione alla fine sono due facce della stessa medaglia. Noi abbiamo bisogno che il Parlamento funzioni. Abbiamo bisogno di discutere delle riforme e delle cose concrete: di come superare la burocrazia, di come trovare i finanziamenti. Queste sono le cose che interessano davvero alla gente”.

A parlare del Movimento 5 Stelle è il presidente della regione Toscana. “Il pericolo è che i meccanismi attuali provochino uno stacco tra i cittadini e le istituzioni. L’online può ridurlo, ma non sostituirà mai la democrazia istituzionale. Un Paese è sano quando riesce ad instaurare nei territori una rete di rapporti con i propri cittadini”.