Landini contro Renzi: “La Fiat non è un modello”

landini contro renzi
landini contro renzi

Landini contro Renzi. Milano, ai piani alti, il vertice europeo sull’occupazione, presieduto da Renzi. Nelle strade, il corteo organizzato dalla Fiom, a cui partecipano studenti, precari, disoccupati.

Landini contro Renzi

Dal palco parla il segretario Landini: “C’è un progetto ben preciso: da una parte, attaccare lo Statuto dei lavoratori e l’articolo 18. Dall’altra, andare negli Stati Uniti e dire che quello di Marchionne deve diventare il modello. Non vuol dire mettere in discussione i sindacati. Un’idea del genere vuol dire molto di più. Portare avanti questo disegno vuol dire cancellare la libertà dei lavoratori”.

Vertice UE sull’occupazione

Precari, studenti, disoccupati. Tutti in strada per protestare contro il vertice UE sull’occupazione di cui sono protagonisti Matteo Renzi e Angela Merkel. “Insegno italiano agli stranieri, faccio parte della sottoclasse dei precari della scuola” racconta una ragazza. “I nostri lavori non durano più di sei mesi. O peggio, sono stage o tirocini” denuncia un’altra. “E questo perché non c’è interesse ad aiutare i cittadini né tanto meno i giovani”.

Le uova contro la foto di Renzi

Vertice dell’Unione Europea. A Milano i manifestanti contro il summit fra Renzi, Merkel e Hollande contestano le politiche del Governo. Con un lancio di uova bersagliano l’immagine del Presidente del Consiglio, ritratto come Pinocchio.