Da Brescia alla Siria: storia di Anas El Abboubi, il rapper jihadista

Anas El Abboubi
Anas El Abboubi

Anas El Abboubi ha 21 anni. Figlio di genitori marocchini, vive da quando ne ha 7 con la famiglia a Vobarno, paesino in provincia di Brescia. Anas viene arrestato il 6 giugno 2013, la notte prima degli esami di maturità, per “addestramento a fini terroristici”. Agli agenti dirà «sono un combattente di Allah», prima di finire in carcere per 12 giorni, poi verrà rilasciato. Secondo la tesi dei giudici del riesame aveva condiviso video che tutti potevano trovare agevolmente in rete. “Sono stato discriminato per il mio credo”, scrive Anas su Internet, “pensavano che le mie idee si sarebbero disorientate dopo avermi terrorizzato con la prigionia. E invece nessuno è stato curioso di capire i miei disagi”.

Anas El Abboubi. Come nasce un foreign fighter

Qualche tempo dopo partirà per la Turchia, diretto in realtà in Siria. Ricomparirà solo qualche mese più tardi sui social: una foto lo ritrae ad Ad Aleppo, mentre imbraccia un kalashnikov. Il sogno di sfondare nel rap, condiviso con il terrorista  Chérif Kouachi. L’amicizia con Dr. Domino, il percorso di radicalizzazione in rete, la scelta di sposare lo Jihad.

In esclusiva per Servizio Pubblico, l’inchiesta di Maddalena Oliva racconta il percorso di formazione di un foreign fighter nostrano. Come nasce l’estremista della porta accanto.