Friedman contro Landini: “Sei un populista, vuoi fare la guerra ai tedeschi?”

friedman
friedman

Alan Friedman accusa di populismo Maurizio Landini e chiede: “Vuoi fare la guerra contro la Germania?”. Poi ribatte: “Il mio Paese non ha comprato il debito pubblico. Oggi dovreste festeggiare per i 60 miliardi della Bce, l’idea è quella di far circolare più denaro. E quindi aumenterà l’inflazione che è un lievito per la crescita economica. Ma non solo, attirerà molti investimenti esteri in Italia e in Europa. Draghi ha ammesso che l’economia europea rischia una stagnazione lunga e il quantitative easing è un tampone per non peggiorare la situazione. La Germania ha fatto un regalo epocale all’Italia e odia questa mossa di Draghi”.

L’attacco di Landini

“L’Italia oggi ha un debito pubblico altissimo e paga molti interessi. Dove vanno? Alle banche tedesche” attacca Maurizio Landini, che chiede un ruolo della BCE più vicino a quello della Federal Reserve: “Negli USA ha comprato parte del debito pubblico, lo ha allungato, non ha fatto pagare gli interessi e ha favorito la ripresa. Perché non si fa anche in Europa?”.

Le scelte di Draghi

“Oggi la Banca centrale ha deciso il Quantitative Easing, ossia una manovra monetaria che potrà arrivare fino a 1140 miliardi di euro. Dalla Bce partirà un’ondata di liquidità al ritmo di 60 miliardi al mese. Questi soldi serviranno per comprare titoli del debito pubblico dei paesi europei a certe condizioni. Quindi ci saranno più soldi in circolazione e questo dovrebbe favorire gli investimenti e l’occupazione”. L’analisi di Gianni Dragoni.