La salva-Silvio? Fatturi 100 milioni e puoi farne 11 di nero

La salva-Silvio
La salva-Silvio

La salva-Silvio? Renzi sostiene che Berlusconi non ha interessi nella norma anti evasori. Ma è proprio così? Gianni Dragoni spiega in che cosa consiste la famosa soglia del 3% nell’evasione fiscale, contenuta nel decreto di Renzi.

“Renzi dice se fai il furbo e ti becco ti faccio pagare il doppio ma bisogna distinguere gli evasori da chi fa errori in buona fede. Il decreto fiscale torneràal Consiglio dei ministri il 20 febbraio. Verrà modificata la soglia del 3% che oltre a salvare molti evasori potrebbe far cancellare la condanna per frode fiscale di Berlusconi. Renzi dice ‘ragioneremo e vedremo come si fa negli altri paesi’. In Germania per un’evasione sopra i centomila euro scatta la pena detentiva in prigione. In Inghilterra sopra le ventimila sterline si va a processo. In Italia invece il decreto di Renzi depenalizza i reati di evasione e frode fiscale se le tasse sottratte al fisco sono inferiori al 3% del reddito dichiarato, l’imponibile”.

La salva-Silvio: Mattarella firmerà?

Il racconto di Alessandro De Angelis sulla tanto criticata norma presente nel decreto sulla delega fiscale. Mattarella che firma la salva-Silvio? Più di un parlamentare suo amico dice: “Per come lo conosco io, una norma così non la fa neanche arrivare al Quirinale. Una norma che depenalizza la frode e fa restituire i beni sequestrati ai mafiosi”.