Travaglio “Nel patto del Nazareno solo vantaggi per B.”

patto del Nazareno
patto del Nazareno

L’analisi di Marco Travaglio: “Il patto del Nazareno non è un accordo tra Renzi e Forza Italia. Assolutamente no, è il patto fra Renzi e gli interessi personali di Berlusconi. Forza Italia ha il compito di donare il sangue e portare l’acqua. Non c’è nessun vantaggio per Forza Italia dal patto del Nazareno. Oggi i più inferociti contro il conflitto d’interessi di Berlusconi sono dentro Forza Italia. Infatti quando i forzisti si sono accorti di questo, hanno iniziato a non starci più”.

La replica di Simona Bonafè del Partito Democratico: “A noi piacerebbe continuare a collaborare con Forza Italia per cambiare questo paese ma andremo avanti con l’azione di governo con o senza patto del Nazareno. Non rimaniamo fermi, questo paese è rimasto immobile per troppo tempo. Ben venga un presidente come Renzi che mette la quinta e dice andiamo avanti”.

Un messaggio di Renzi a Berlusconi

“Se nello stesso giorno dicono di aver sbloccato tre riforme enormi forse è per mandare un messaggio a Berlusconi, forse è solo un modo per far tornare B. al tavolo delle trattative. Quindi molto probabilmente quelle riforme non le vedremo neanche stavolta. Allo stato degli atti, siamo alla tradizione orale, come Omero. Stiamo parlando di cose futuribili, non c’è niente di scritto, non c’è una riga nero su bianco”.