Il tesoretto di Renzi: un’arma di distrazione di massa?

tesoretto renzi
tesoretto

Matteo Renzi dice che nel Def c’è un tesoretto di 1,6 miliardi, grazie alle nuove stime che vedono il Pil in crescita dello 0,6% anziché dello 0,7%.

Ma sarà vero? I numeri in mano a Gianni Dragoni sembrano raccontare un’altra storia. “Il Wall Street Journal ha sostenuto che è l’Italia e non la Grecia il cuore della questione dell’euro. Atene viene definata il canarino nella miniera mentre l’Italia è l’elefante nella stanza. C’è anche un’altra notizia importante e sono le parole di Draghi. Il presidente della Bce ha detto che la disoccupazione rimarrà molto alta in Europa. Questo a causa del debito molto alto di alcuni paesi come l’Italia”.

I numeri del tesoretto

“Il Sole 24 Ore ha definito il tesoretto indicato da Renzi un’arma di distrazione di massa. Quei soldi in più non ci sono e comunque derivano da un debito. La crescita del pil di un decimale è solo una previsione. Il governo stima anche una riduzione della spesa per interessi per il calo dei tassi ma il debito pubblico continua a crescere. L’ex capo economista del Tesoro Lorenzo Codogno (si è dimesso alcuni mesi fa) ha scritto che dal Def non emerge quel tesoretto indicato da Renzi. Anzi secondo Codogno l’Italia sta camminando pericolosamente lungo un filo.”