Italy is back: il discorso di Renzi a Washington [INTEGRALE]

Italy is back renzi
Italy is back

Italy is back, l’Italia è di nuovo in pista. Matteo Renzi parla agli studenti della Georgetown University di Washington. Prima tappa del suo viaggio negli Stati Uniti. Nel suo inglese italianizzato, il premier elenca le riforme portate avanti dal governo. Prima tra tutte, la legge elettorale: “L’Italicum ora è realtà. Permetterà agli italiani di avere un vincitore dopo le elezioni”.

La sfida del futuro

Secondo Renzi, la causa dei mali italiani sono innanzitutto i politici. La speranza viene affidata alle generazioni future. A loro Renzi suona la carica: “L’Italia, soprattutto negli ultimi 20 anni, è sembrata una bella addormentata. La vera sfida è quella di creare – politici e cittadini insieme – un’Italia in cui il futuro sia migliore del passato. Non è facile, ma è meraviglioso, divertente e una grande opportunità per tutti”.
Il capo del governo parla anche delle istituzioni europee: “Quando decidiamo di dare inizio a riforme molto ambiziose, sappiamo che la sfida successiva è creare un atteggiamento diverso nelle istituzioni europee. Cambierò questo paese a costo di perdere le elezioni. Non mi piace l’espressione fuga dei cervelli, cos’è? Il pancreas resta in Italia? Io non vi dirò mai di tornare, ma vi prometto che troverete un Paese diverso “.