Animali come noi di Giulia Innocenzi, terza puntata: “Sorella mucca”

La terza puntata di Animali come noi di Giulia Innocenzi

La terza puntata di Animali come noi di Giulia Innocenzi. “Sorella mucca” racconta la vita delle vacche da latte, l’impatto della tecnologia sugli allevamenti e la realtà di una famiglia vegana.

Le vacche da latte e i vegani nella terza puntata di “Animali come noi” 

“È tutto molto artificiale ma anche molto scientifico. È come il tuo cellulare, ogni generazione cambia”, racconta un addetto alla zootecnia a Giulia Innocenzi. “Si cerca di portare la vacca a degli estremi impressionanti. Devono produrre, lavorare”.
Animali come noi di Giulia Innocenzi manda un  suo infiltrato in diversi allevamenti di vacche da latte della provincia di Brescia.
Le mucche vanno in sala mungitura tre volte al giorno, perché così la produzione aumenta del 15%.
E anche la scelta della razza è stata fatta per produrre più latte. Un allevatore spiega che viene scelta la Frisona perché è l a vacca più produttiva, ma anche quella dal latte più povero di proteine e di grassi.
Le vacche dopo tre parti sono già considerate “vecchie” e vanno al macello, come anche quelle zoppe o che non si ingravidano più.
“Le mucche dovrebbero essere libere!” dice la bambina di una famiglia vegana alla Innocenzi che è a pranzo con loro, mentre mangiano polenta e lenticchie.

La famiglia vegana

La famiglia vegana mostra alla giornalista la loro fattoria di animali salvati dai macelli. “Molti ci chiedono: che senso ha salvarne uno? Dipende dal valore che dai alla sua vita. Salvarne uno è la cosa più bella che si può fare”.
Fanno bene i vegani a rinunciare a latte e uova? “Mi sembra innaturale dover prendere delle pillole di vitamina B12, che introduciamo praticamente solo con il cibo animale, per una ragione etica”.
Risponde così il professor Franco Berrino dell’Istituto nazionale tumori. Che però spiega: “I latticini non fanno bene. Ci illudiamo che perché contengono tanto calcio fanno bene alle ossa, ma nessuno studio ha dimostrato che diminuisca il rischio di fratture”.

Il faccia a faccia

Animali come noi di Giulia Innocenzi avrà come protagonista nel faccia a faccia Gianfranco Vissani. Il  famoso chef di Casa Vissani è stato recentemente al centro di accese polemiche con i vegani.