Troppa carne fa male? Parmigiani: “Senza allevamenti intensivi costerebbe 40% in più”

Troppa carne fa male? Gli italiani ne mangiano 92 Kg l'anno

Troppa carne fa male? Giulia Innocenzi analizza i dati sul consumo di carne in Italia: oggi mangiamo circa 92 kg di carne a testa l’anno. Giovanna Parmigiani, presidente degli allevatori di suini di Confagricoltura, replica citando uno studio dell’Università di Sassari. Il consumo di carne, si sostiene nella ricerca, è direttamente proporzionale alla crescita sana dell’individuo. Eppure il codice europeo contro il cancro certifica che mangiare troppa carne è dannoso.
Spiega la Innocenzi: “L’’80% dei maiali vive negli allevamenti intensivi e il consumatore non sa da dove provenga la carne. Serve un’indicazione chiara in etichetta”. Giovanna Parmigiani replica: “Sono d’accordo. Ma temo che non tutti i consumatori siano in grado di pagare la carne il 40% in più. È questo che succederebbe se comprassero comprare carne da allevamenti estensivi”.

Animali come noi

“Animali come noi” è un programma d’inchiesta firmato da Giulia Innocenzi e prodotto dalla Zerostudio’s di Michele Santoro.
Sei puntate dedicate alla filiera produttiva del made in Italy, accompagnate da un confronto fra Giulia Innocenzi e i rappresentanti delle principali associazioni del settore.
La giornalista della squadra di Michele Santoro documenta documenta la realtà degli allevamenti intensivi, mostrando per la prima volta il reale prezzo della carne a basso costo che arriva sulle nostre tavole.
“Animali come noi” è in onda su Raidue, in seconda serata.