| HOME | EMAIL | NEWSLETTER|
Michele Santoro
| BIOGRAFIA | VIDEO | PHOTOGALLERY | SCRIVICI'| NEWSLETTER |
  Michele Santoro
 
 
 
 
 
 
 

 

| Segnala questo sito |
     
Interviste
Sciuscià vince la causa del professor Marsiglia
L'Unità - 13 Luglio 2004

... «La Sironi - spiegano i giornalisti di Sciuscià - ci accusò di essere dei manipolatori, di aver dipinto una situazione che non corrispondeva alla realtà di Verona, di aver fatto un attacco premeditato diretto a soli scopi politici e annunciò una causa civile promossa dal Comune di Verona». A quel punto Santoro e gli autori del documentario «I Bugiardi» - mandato in onda il 23 gennaio 2001 - che trattava la vicenda del professor Marsiglia, controquerelarono per diffamazione al tribunale di Verona. Contemporanemente la causa intentata dal Comune contro la trasmissione Rai veniva archiviata.
Secondo quanto deciso dal giudice del tribunale di Verona Dario Bertezzolo, l'ex primo cittadino scaligero è stato condannato a pagare 800 euro di multa, oltre alla riparazione pecuniaria di 1000 euro per ciascun giornalista da liquidarsi in separato giudizio. «Sono amareggiata, ma serena e rifarei certamente quello che ho fatto - ha dichiarato la Sironi - come non bastasse sarò io personalmente a pagare la condanna anche se agivo a nome del Comune».
Secondo l’associazione Articolo 21: «Anche in questa occasione i tribunali hanno dovuto riconoscere la lealtà e la correttezza del lavoro svolto da Santoro, dalla redazione e da tutto il gruppo di lavoro - ha commentato l’associazione e ha aggiunto - è tempo che la Rai riconosca l'errore fatto con Santoro e chieda scusa per aver obbedito agli ordini del presidente del Consiglio».


Torna agli articoli

 
 

 

 
     
| Biografia | Video | Photogallery | Scrivici | Home | Email