Berlusconi sulla maggioranza, alla ricerca del partito unico

Berlusconi sulla maggioranza

Ospite di Servizio Pubblico, Silvio Berlusconi spiega cos’è la maggioranza in politica: associazione di gruppo o partito unico. “Se gli italiani frazionano il loro voto si otterrà un governo che non potrà prendere decisioni”.

Berlusconi sulla maggioranza

Per Berlusconi “in Italia il premier non ha poteri sufficienti”. Santoro interviene: “Lei ha avuto una maggioranza amplissima. Se non ha cambiato le istituzioni fino ad adesso, come fa? Quanti voti vuole pigliare a questo giro?”. Il Cavaliere replica con una battuta: “Santoro lei è andato all’università o ha fatto le serali?”.

Berlusconi sulla Costituzione

Sempre a Servizio Pubblico il Cavaliere dice la sua sulla Costituzione, sul bisogno di una riforma e sul processo che porta un disegno di legge governativo ad essere operativo: “Se l’Italia non diventerà governabile, se queste elezioni non avessero successo nonostante tutti gli sforzi di convincere gli elettori a convogliare il loro voto o sul Partito Democratico o sul Popolo della Libertà, allora il Paese rimarrà in questa crisi profonda”. Per Berlusconi in caso di stallo istituzionale, “saranno anni di lacrime e sangue. L’unica speranza è che uno dei due partiti possa avere la maggioranza assoluta in Parlamento. E che usi questa maggioranza per cambiare la Costituzione. E dotare il governo degli strumenti per poter operare”.