Bologna, 8 settembre 2007: il primo Vaffa Day | Seconda parte

Vaffa Day

A Genova si è tenuto il terzo Vaffa Day del Movimento 5 Stelle. Ma come è cominciato tutto? Un salto di cinque anni, dalle origini fino a oggi, con un punto fermo: Bologna, 8 settembre 2007, il primo V-Day organizzato da Beppe Grillo. Le immagini della manifestazione.

Primo Vaffa Day

Così Grillo sul blog tirando le somme della prima edizione del V-Day:

Al V-day sono state raccolte circa 350.000 firme uniche e autenticate di maggiorenni italiani. I comuni di residenza dei firmatari stanno certificando le firme. E’ un iter lungo, e non a caso. In Italia le leggi popolari vanno scoraggiate. Sto ricevendo dai comitati e dai meet up scatoloni su scatoloni con i moduli.

A fine novembre andrò a Roma a depositare le firme alla Cassazione. Se non verranno sollevate eccezioni, quando le proposte arriveranno in Parlamento, chiederò di illustrarle alla Camera, in diretta. I 24 parlamentari condannati in via definitiva sono sereni, lavorano tutti i giorni, insieme ai loro colleghi, per mettere il bavaglio alla Rete e ai magistrati. Di dimettersi non ci pensano proprio, un posto così con la loro fedina penale dove lo trovano? Bisognerà dargli un aiutino perché traslochino. Il V-day ha fatto venire allo scoperto i media, i cani da guardia del potere.

Guarda la prima parte