Alessandro De Nicola: “Il determinismo? Presunzione fatale”

alessandro de nicola
alessandro de nicola

L’economista Alessandro De Nicola commenta il libro di Thomas Piketty. “Ammiro lo sforzo di dati fatto da Piketty, anche se non sono d’accordo su nulla. Il problema dell’Italia è che non cresce. Bastava risparmiare l’1% del PIL rispetto alla spesa pubblica e oggi avremmo avuto un debito in linea con la Germania”.

Alessandro De Nicola critica Piketty

“Quello che non mi convince per niente è il determinismo secondo cui si pensa che il PIL aumenterà dell’1% e le rendite del 4%. Non è sempre così. Il determinismo è una presunzione fatale.  In Italia infatti negli ultimi anni, con la crisi, c’è più uguaglianza”.

Piketty e la disuguaglianza

L’economista francese spiega l’importanza del patrimonio privato nel Capitale del XXI secolo. “Il patrimonio non è l’unica fonte della ricchezza, come nell’Ottocento. Ma è comunque importante, molto di più rispetto al passato. Oggi il patrimonio ereditato cresce molto di più rispetto al Pil. Questo vuol dire che la disuguaglianza aumenta”.

Piketty e la crescita

“Le disuguaglianze si sono ridotte nel ‘900”. L’economista ripercorre l’evoluzione economica dell’ultimo secolo. Dalle ricchezze accumulate con proprietà e terreni al capitale finanziario e industriale. Fino allo scossone provocato dalla seconda guerra mondiale e la riduzione delle disparità. “Oggi dobbiamo imparare a vivere con una crescita dell’1-2% l’anno, rispetto al 5% del passato. Tutto dipende dalle istituzioni e dalle politiche sociali”.