Fassina vs Emiliano: “Dobbiamo stare con l’operaio, non con Marchionne”

Fassina vs Emiliano lavoro
Fassina vs Emiliano

Si accende lo scontro tra Michele Emiliano e Stefano Fassina, che si scaglia contro il neoliberismo e attacca la rotta del nuovo Pd: “Da 20 anni facciamo politiche liberiste. Il problema della sinistra è questo, che Marchionne e il suo operaio non sono uguali, e noi dobbiamo stare dalla parte dell’operaio, non di Marchionne!”

Emiliano e Fassina sul lavoro

Michele Emiliano e le ricette del Partito democratico sul lavoro. “La centralità del lavoro che è quasi importante come il principio d’uguaglianza ha subito una modifica. Il Pd, almeno in parte, deriva da una cultura basata sul conflitto di classe sia pure mediato dalle regole democratiche. Oggi invece consideriamo il lavoro nel suo complesso. Anche un amministratore delegato di una grande fabbrica può essere un anello debole della catena. Stiamo uscendo dall’idea che il welfare debba pagarlo il padrone”.

L’ex deputato Pd analizza il problema annoso del lavoro nero. “Per esempio sulle gare d’appalto potremmo introdurre una norma che eviti il massimo ribasso. Il problema del lavoro nero spesso nasce proprio da qui. Moltissime gare d’appalto vengono vinte con offerte al massimo ribasso che poi vuol dire sulla pelle dei lavoratori. In queste settimane c’è un problema enorme con le cooperative di handling aeroportuale. Si vincono le gare ma non ci sono clausole sociali, introdurle nei contratti tutelerebbe il valore del salario”.