Fincantieri e Smith Bits: storie di lotta
 a Rosso di Sera

Fincantieri e Smith Bits rosso di sera
Fincantieri e Smith Bits

Fincantieri e Smith Bits. Due storie, due aziende, una battaglia. Gli operai Andrea Marmelli e Pierpaolo Pullini portano sul palco di Rosso di Sera la lotta per il diritto al lavoro che, in Italia, è sempre meno garantito.

Le parole di Andrea Marmelli. “Il nostro stabilimento (quello della Smith Bits) chiudeva ogni anno in attivo. Ma l’azienda ha deciso che non siamo più strategici. Io a Renzi voglio dire che queste multinazionali non possono sfruttarci per poi andare via dall’oggi al domani. Non deve essere più possibile. Il Governo deve risolvere questo problema perché nella mia situazione ci sono moltissimi italiani”.

Gli fa eco l’altro operaio di Fincantieri presente sul palco. “Vorrei chiedere a Renzi se sa che a Fincantieri sta riducendo i lavoratori diretti, abbattendo il costo del lavoro utilizzando i lavoratori degli appalti. A Fincantieri c’è un sistema di sfruttamento del lavoro. Non è possibile che questo accada in un’azienda pubblica”.

Fincantieri e Smith Bits a Rosso di Sera

L’ultima puntata di Servizio Pubblico.  Live da largo Annigoni a Firenze. Tantissimi gli ospiti sul palco e soprattutto una grande festa per Servizio Pubblico. “Una rosa rossa e un impegno: non finisce qui”, parola di Michele Santoro.