Veronica Mastro: “Nel Collegio io ero vera, non ho recitato”

Veronica Collegio

Costantino della Gherardesca commenta la prima parte del reportage Babyricchi e si confronta con Veronica Mastro, una ragazza del reality Il Collegio: “La nostra generazione ha seguito un’ideologia, un’agenda No Global che ha prodotto effetti devastanti: non credo al fatto che fossimo meglio prima”.

I ragazzi del Collegio

Cosa succede se prendiamo i giovani di oggi e li mettiamo nelle regole del passato? Il nuovo reality di Rai Due “Il collegio” propone un viaggio nel tempo a diciotto adolescenti, catapultati nella scuola del 1960 con un metodo educativo tipico dei Collegi dell’epoca. Una sorta di esperimento sociale per i ragazzi dello smartphone e dei social moderni. Ma i ragazzi del Collegio sono veri o recitano una parte?

Il racconto di Veronica Mastro originaria di Corviale, una realtà complessa della periferia romana: “Non è normale drogarsi a sedici anni, io a scuola ero molto strafottente ma con il tempo ho capito che il rispetto è importante. Nel Collegio io ero vera, non ho recitato. Non è solo un programma televisivo, è stata una lezione, un’esperienza di vita che mi ha trasmesso valori ed emozioni”.