Allevatori di suini, Parmigiani: “Cannibalismo? È in natura. Noi interessati al benessere animale”

Ad Animali come noi il faccia a faccia fra Giovanna Parmigiani, presidente degli allevatori di suini di Confagricoltura, e Giulia Innocenzi. Dopo aver visionato le immagini che mettono sul banco degli imputati gli allevatori di suini, la Parmigiani sostiene che non si tratti di condizioni comuni. “Penso che non rappresentino la normalità. Le code morsicate, le infestazioni di topi ci sono. Ma ci sono anche tante informazioni nell’inchiesta date in maniera non corretta. Noi allevatori di suini ci dissociamo da quelle realtà”.
Poi prosegue: “I Nas fanno 60 mila controlli nel 2015 e ci sono 5200 veterinari impegnati. Non possono essere tutti collusi”. E sul tema del cannibalismo: “Il maiale lo è in natura. Ma che stia bene è nel nostro interesse: è il nostro investimento”.

Cosa è “Animali come noi”

Giulia Innocenzi racconta per la prima volta il lato oscuro dell’industria della carne e del formaggio “made in Italy”: sei puntate di reportage e inchieste con un faccia a faccia finale con i protagonisti della filiera produttiva. “Animali come noi” è in onda su Raidue, in seconda serata, a partire da mercoledì 15 marzo.