Animali come noi di Giulia Innocenzi, prima puntata: Cannibali

Animali come noi di Giulia Innocenzi, la prima puntata
L'inchiesta nei macelli d'Italia

Animali come noi di Giulia Innocenzi: ecco la prima puntata dal titolo “Cannibali”, andata in onda su Rai 2 mercoledì 15 marzo.

I Cannibali

Giulia è tornata a visitare i macelli che denunciò nel maggio 2015 durante la puntata di Announo “No Carne?”. La sua inchiesta inedita portò il ministro Beatrice Lorenzin a denunciare pubblicamente la situazione e a promuovere controlli a tappeto. Come stanno oggi le cose?
Nella prima puntata di Animali come noi di Giulia Innocenzi protagonisti anche gli attivisti del Meta, guidati da Valerio Vassallo. Gli animalisti sono protagonisti una serie di blocchi stradali nei confronti dei camion che trasportano suini verso il macello.
L’inchiesta si concentra anche sul Macello Martelli di Dosolo. Qui  diversi operai hanno denunciato di aver patito malattie professionali dovute, a loro dire, ai ritmi di lavoro insostenibili che li hanno portati a macellare fino 350 capi l’ora.
In chiusura faccia a faccia fra Giulia Innocenzi e Giovanna Parmigiani, responsabile degli allevatori di suini di Confagricoltura.

Animali come noi

“Animali come noi” è un programma firmato da Giulia Innocenzi e prodotto dalla Zerostudio’s di Michele Santoro.
Sei puntate di reportage e inchieste sul campo, cui segue un faccia a faccia della Innocenzi con i protagonisti della filiera produttiva. Animali come noi è in onda su Raidue in seconda serata

Immagini inedite

La giornalista della squadra di Michele Santoro documenta la realtà di diversi allevamenti di maiali. Le immagini mostrano animali che vivono insieme ai topi, in condizioni igieniche ultra precarie. Animali come noi” mostra inoltre per la prima volta i maltrattamenti e le pratiche illegali in uso in diversi allevamenti di bufale e di mucche da latte.