Macello Martelli, Innocenzi ai titolari: “Ridurrete i maiali macellati?” ma loro fuggono

Animali come Noi, Innocenzi prova a intervistare titolari Macello Martelli

Il Macello Martelli in provincia di Mantova lavora carne di maiale destinata al Consorzio del prosciutto di Parma. Qui vengono macellati 350 suini l’ora. Oggi 1 operaio su 5 ha contratto malattie  a polsi, gomiti e spalle che, sostengono, sarebbero causate dai ritmi di lavoro forsennati imposti dai vertici dell’azienda.

Giulia Innocenzi si apposta fuori dal Macello Martelli “indossando” un cartello con le domande per i titolari.”Ridurrete il numero dei suini macellati da 350 a 210 l’ora?” chiede ai vertici dell’azienda. Ma i dirigenti del macello fuggono a bordo delle auto, senza rispondere all’autrice di Animali come noi.

Animali come noi

“Animali come noi” è un programma firmato da Giulia Innocenzi e prodotto dalla Zerostudio’s di Michele Santoro: sei puntate di reportage e inchieste sul campo, cui segue un faccia a faccia della Innocenzi con i protagonisti della filiera produttiva. Animali come noi è in onda in seconda serata su Rai 2.
La giornalista della squadra di Michele Santoro documenta la realtà di diversi allevamenti di maiali raccontando per immagini alcune situazioni raccapriccianti: animali che vivono insieme ai topi, in condizioni igieniche ultra precarie, ammassati uno sopra l’altro e che si mangiano fra loro. “Animali come noi” mostra per la prima volta le immagini raccolte in diversi allevamenti di bufale e di mucche da latte, con veri e propri maltrattamenti sugli animali, punture e procedure illegali.