Topi e maiali: l’invasione nell’allevamento intensivo

Topi e maiali, l'invasione nell'allevamento intensivo di maiali

Topi e maiali: il blitz di Giulia Innocenzi per “Animali come noi” mostra la realtà fuorilegge di un allevamento di maiali.
Qui topi e maiali convivono con seri rischi per la salute dei suini e la salubrità della carne. Un’invasione che era già stata denunciata da Giulia Innocenzi come tipica di molti allevamenti intensivi nella puntata “No Carne” di Announo.

L’annuncio della Lorenzin

L’inchiesta aveva portato la ministra Lorenzin ad esprimersi pubblicamente contro la situazione, annunciando indagini a tappeto dei Nas. Nell’allevamento che vi mostriamo in questo video, Giulia Innocenzi è testimone di un’altra scena drammatica. Una pila di suini morti e accatastati una cella frigorifera rotta, lasciati a putrefarsi all’aria aperta.
Si tratta di maiali che erano destinati al macello, per i quali è obbligatorio lo smaltimento della carcassa secondo legge.

Il programma

Sei puntate di reportage e inchieste sul campo. Pe ogni puntata un faccia a faccia fra Giulia Innocenzi e i protagonisti della filiera produttiva. “Animali come noi” è un  programma condotto da Giulia Innocenzi e prodotto dalla Zerostudio’s di Michele Santoro, trasmesso in seconda serata su Rai 2
Nella sua inchiesta a puntate Giulia Innocenzi documenta la realtà degli allevamenti intensivi, raccontando per immagini alcune situazioni raccapriccianti. Animali che vivono insieme ai topi, in condizioni igieniche precarie, ammassati in gabbie troppo strette per muoversi. “